Intelligenza artificiale: matematica per l’apprendimento automatico e la scienza dei dati

di | 11 Gennaio 2024

Intelligenza artificiale ProgettronicaLa matematica gioca un ruolo cruciale nell’apprendimento automatico e nell’analisi dei dati. Fornisce infatti le basi per comprendere algoritmi, sviluppare modelli e prendere decisioni informate basate sullo studio di tali dati.

Vi sono concetti matematici chiave che sono assolutamente essenziali per le persone che lavorano nel machine learning e nella data science: algebra lineare, calcolo, statistiche, ottimizzazione, calcolo multivariato, teoria dell’informazione, teoria dei grafi, metodi numerici, ecc.

Questi concetti matematici sono fondanti per la comprensione e lo sviluppo di ogni modello o processo decisionale basato sul calcolo di fattori e numeri.

Ad esempio per rappresentare e manipolare i dati che ci occorrono al fine di comprendere il comportamento di svariate funzionalità, e quindi arrivare all’ottimizzazione delle stesse.

O per stimare la percentuale di incertezza e di casualità insita nei dati a nostra disposizione, al fine di produrre statistiche e previsioni.

machine-learningMa anche per attivare un apprendimento automatico, che ci porti a ridurre al minimo le funzioni di costo. O per la modellazione di sistemi dinamici, per la comprensione dei cambiamenti di una funzione rispetto a più variabili, per i principi della probabilità e della statistica. E così via, si potrebbe continuare a lungo a fare esempi più o meno specifici ed anche pure un poco incomprensibili per un non addetto ai lavori.

Progettronica S.r.l. crede fortemente nel valore e nello studio dei dati che sempre più vengono messi a disposizione di (o prodotti da) persone ed aziende, ad esempio per mezzo di gestionali sempre più evoluti in tal senso, in questa epoca di scienza dei dati sempre più trasversalmente diffusa. Ed ha pertanto iniziato un nuovo processo di formazione, apprendimento e certificazione, al fine di offrire un supporto sempre più aggiornato nella analisi dei dati per una loro applicazione in processi e funzioni.

Chiamaci allo 0575 956544 se hai necessità di un supporto in tale ambito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *