Introduzione alla video sorveglianza per il controllo dei processi

di | 15 Gennaio 2020

Milestone SystemsContinuiamo il nostro viaggio nel mondo della video sorveglianza, iniziato quasi un anno fa con gli articoli sull’integrazione del VMS Milestone XProtect.

Quando si parla di telecamere e video sorveglianza, si pensa di solito alla loro applicazione in ambito aziendale, urbano o domestico, per scopi legati alla sicurezza.

In realtà, ovviamente, le telecamere sono impiegate in moltissimi altri contesti, basti pensare a quelle onnipresenti, anche in grande quantità, sui più recenti smartphone. Oppure, per essere più “seri”, all’utilizzo che se ne può fare in campo biomedico, nella robotica e nel controllo degli incendi, tanto per citarne alcuni.

Un loro uso particolare, poco conosciuto anche da chi potrebbe beneficiarne di più, è quello che presentiamo in questo articolo e che riteniamo interessante. Le telecamere possono infatti essere installate a bordo (o nelle immediate vicinanze) di macchinari industriali più o meno complessi, al fine di controllarne il funzionamento. Vediamo adesso perché può convenire farlo e iniziamo a pensare come può essere realizzato un intervento del genere.

Premessa

Nel presente articolo non tratteremo di “fantascienza”, ovvero di soluzioni che richiedono l’intervento di ditte iper-specializzati, con prodotti super-specifici.  Sia chiaro, tali soluzioni di visione avanzata e/o di intelligenza artificiale, sono spesso validissime e offrono sistemi di controllo qualità innovativi e altamente performanti. Qui ci focalizzeremo però su soluzioni più “standard”, maggiormente alla portata dei comuni mortali (e delle loro tasche), ma che garantiscono comunque diversi vantaggi. Nulla vieta poi, dove ce ne sia il reale bisogno, che si possano adottare tecnologie o dispositivi particolari (telecamere speciali, algoritmi di video analisi, ecc.).

Controllo dei processi

Nell’odierna industria il controllo di processo, e più in generale tutti quei sistemi di ausilio al monitoraggio delle attività, aiutano a mantenere l’affidabilità e l’accuratezza, riducendo i costi di produzione e aumentando la qualità.

L’uso di telecamere fornisce un importante strumento di monitoraggio e controllo per i processi di produzione, oltre a contribuire a proteggere edifici, dipendenti e materiali.

Un campo di applicazione per le telecamere standard è, ad esempio, la semplice sorveglianza di linee di produzione, nastri trasportatori o nastri di imballaggio.

Vantaggi operativi

Installare telecamere a bordo macchina, o su una linea di produzione, aumenta la visibilità del processo, migliora la sicurezza dei lavoratori e le prestazioni dell’operatore.

Possono esistere infatti aree difficili da raggiungere e vedere, nonché pericolose, la cui visualizzazione live consente di individuare tempestivamente le anomalie relative al processo, preservando la sicurezza dei lavoratori attorno alle apparecchiature pericolose.

Milestone systemsGli operatori possono monitorare più aree di processo, controllare videocamere e visualizzare i dati e gli eventi sulla stessa schermata HMI (Human Machine Interface). Sono quindi in grado di prendere decisioni più intelligenti e di intervenire e rispondere in tempo utile.

Il sistema di video sorveglianza, infatti, non si limita a acquisire e registrare quello che succede. È in grado di inviare notifiche d’allarme (anche via email e smartphone), per segnalare le situazioni anomale, di allerta o di pericolo nelle aree controllate.

Il lavoro di controllo viene perciò semplificato, facilitando la rilevazione delle situazioni a rischio e rendendo immediatamente operativo l’intervento.

Un sistema di video può anche includere funzioni di automazione versatili, per rispondere con allarmi (o azioni) agli eventi rilevati, senza l’intervento di una persona.

Infine, l’analisi delle registrazioni video può fornire a posteriori approcci utili per ottimizzare i processi di produzione, o ri-progettarli affinché risultino più stabili e sicuri.

Considerando quanto detto finora, un sistema di video sorveglianza è un notevole strumento di supporto per prevenire, anticipare e ridurre i costosi tempi di fermo macchina causati da malfunzionamenti o incidenti.

Ma anche per migliorare la qualità dei prodotti, nonché per aumentare la produttività e soprattutto la sicurezza degli operatori. È stato infatti stimato nel 2017 un costo di 476 miliardi di euro in Europa dovuto a malattie ed incidenti sul lavoro.

Applicazioni del video controllo dei processi

Riassumendo, tra le tante possibili applicazioni abbiamo:

  • controllo e feedback dei processi produttivi
  • monitoraggio dei malfunzionamenti
  • ottimizzazione dei costi di supervisione
  • prodotti finali di maggiore qualità
  • raccolta e registrazione di dati visivi per successive analisi
  • ispezione in tempo reale
  • ispezione a distanza
  • registrazione di immagini ad alta velocità
  • aumentata sicurezza dei lavoratori e delle macchine

Qualche domanda…

OK, si sono capiti i tanti vantaggi che un sistema di video sorveglianza può apportare ad un macchinario, o ad una linea di produzione. A questo punto, sorge spontanea una serie di domande:

  • quanto difficile e costoso è adottare un sistema del genere?
  • occorre rivolgersi a società specializzate, o si può anche farlo in proprio?
  • è possibile installare telecamere anche su macchine già esistenti?
  • come si accede alle visualizzazioni live, o alle registrazioni video?

 

A questi ed altri interessanti quesiti risponderemo nella restante parte dell’articolo, dove presenteremo anche alcune applicazioni pratiche di esempio, realizzate sul campo.

 

Milestone SystemsNon perderti quindi la prossima puntata…  (e per essere sicuro, iscriviti alla newsletter di Progettronica, ti avvertiremo noi!)

 

 
Foto di marcin049MustangJoeFree-PhotosskeezeJason Goh da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *