Integrare la tua applicazione con i VMS Milestone: soluzioni di esempio (1-2)

di | 13 Marzo 2019

In questo articolo e nei prossimi illustreremo a grandi linee alcune possibili soluzioni realizzabili tramite la piattaforma MIP di Milestone System. Tali esempi sono ripresi dalla documentazione Milestone ed in particolare dal catalogo “XProtect® MIP SDK Application Catalog”, al quale si rimanda per maggiori approfondimenti.

 

CASO 1: sistema di allarme e monitoraggio

Il primo caso applicativo proposto è quello di un sistema di allarme e monitoraggio esistente, il quale si vuole che, in aggiunta, fornisca una panoramica generale e monitorizzi una serie di installazioni Milestone.

La soluzione proposta

La maggior parte dello sforzo di sviluppo si concentra sul riportare lo stato operativo dei server Milestone e dei dispositivi ad essi collegati. In pratica si tratta di visualizzare gli eventi pertinenti i contenuti video (sequenze registrate, motion detection, registrazioni su allame, ecc.) e di includere la gestione degli allarmi di analisi video.

 

Sistema di allarme e monitoraggio

Sistema di gestione e monitoraggio degli allarmi (1)

  • In aggiunta al sistema di partenza, è necessario ottenere lo stato del VMS Milestone e quindi implementarne i protocolli.
  • Le linee rosse indicano che le informazioni sullo stato, riguardanti sia i server sia i dispositivi collegati (telecamere), vengono inviate dai server Milestone al sistema di gestione degli allarmi.
  • Anche gli altri eventi devono essere inviati in questo flusso, per esempio quelli generati da contatti di I/O o il risultato di avvisi configurati tramite regole.

Server Milestone (2)

  • Un insieme di server Milestone che deve essere monitorato. Non serve nessun ulteriore sviluppo qui.

Interfaccia utente operatore (3)

  • L’operatore continua a utilizzare l’interfaccia utente a lui ben nota. La gestione dei contenuti video può essere aggiunta, ma non è esplicitamente richiesta.

 

CASO 2: applicazione di interfaccia utente alternativa

 In alcune circostanze è auspicabile e possibile creare un’interfaccia utente alternativa, che gli operatori possono utilizzare al posto dei software client forniti da Milestone. Questa opportunità è rilevante se:

  • Si lavora in una piattaforma non Windows.
  • Si desidera un’applicazione basata su browser.
  • Vogliamo utilizzare il proprio design e layout grafico.
  • È necessario perfezionare l’interfaccia utente, per soddisfare particolari esigenze.

La soluzione proposta

È possibile sviluppare un’applicazione per l’utente finale, come alternativa a Milestone XProtect Smart Client, utilizzando un set di protocolli Milestone. Per farlo, si può scegliere di utilizzare alcuni dei componenti MIP che incapsulano i protocolli, oppure è possibile accedere direttamente ai protocolli a basso livello.

I principali protocolli di cui si ha bisogno sono:

  • Image Server protocol (protocollo del server delle immagini).
  • Server Command protocol (protocollo di comando dei server).
  • Recorder Command protocol (protocollo di comando del registratore)

Se si richiedono anche lo stato dei server e il loro monitoraggio, è necessario includere il relativo protocollo (Status and Central protocol).

Soluzioni integrazione VMS Milestone - esempio 2 

Milestone Server (1)

  • Nessun sviluppo è richiesto qui.

Applicazione per l’interfaccia utente operatore (2)

  • È necessario sviluppare l’intera applicazione e i componenti Milestone possono o non possono essere utilizzati. Per esempio, se questa applicazione deve essere eseguita su un sistema operativo Linux, i componenti activeX non possono essere utilizzati. Qualora invece l’applicazione sia basata su sistemi operativi Windows, alcuni dei componenti activeX, o di altro genere, possono essere di notevole supporto.

 

Terminiamo qui l’illustrazione della prima serie di soluzioni di integrazione dei VMS Milestone e vi anticipiamo che nel prossimo articolo verranno presentati due casi imperdibili, ovvero:

  • L’aggiunta di contenuti video ad un’applicazione esistente
  • Il miglioramento e la personalizzazione di XProtect Smart Client

 

Come sempre, se serve un aiuto o un chiarimento lasciate pure qui sotto le vostre domande, oppure contattateci all’indirizzo info@progettronica.com

Commenti (benevoli), critiche (costruttive) e suggerimenti sono altrettanto graditi!

Ciao, alla prossima…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *